A.N.P.I SAN FRUTTUOSO “GIANNI PONTA”

La sezione ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, di San Fruttuoso è nata nel 2011 ed è rapidamente diventata un punto di riferimento culturale e sociale dell’intero quartiere nonchè un importante presidio antifascista.

La sezione conta, ad oggi, più di 300 iscritti, molti anche giovani.

In accordo con le linee di indirizzo di ANPI nazionale la sezione dedica grande  impegno alla memoria della Resistenza  cercando non solo di farla conoscere in tutte le sue diverse sfumature, ma soprattutto di renderla attiva e quindi accompagnata da conoscenza e riflessione sul presente, lavorando anche nelle scuole e negli ambienti di lavoro.

 ANPI San Fruttuoso  si impegna, con diverse iniziative,  a difendere, far conoscere e ad attuare i principi e i valori della Costituzione che è profondamente antifascista, vero baluardo e presidio dei diritti dell’uomo.

ANPI San Fruttuoso è impegnata nella solidarietà attiva e concreta che si è espressa in tante forme, soprattutto con spese solidali a favore dei social market del quartiere. Anche durante la pandemia e il lockdown totale del 2020 l’ANPI  è stata molto attiva nell’ambito della solidarietà e dell’iniziativa politico-culturale.

Altri campi di intervento e di attività sono : la difesa della pace, della solidarietà sociale e dei diritti umani, il contrasto giuridico e culturale ai neofascismi e ai neonazismi , la valorizzazione delle donne ed il contrasto ad ogni forma di violenza di genere, il sostegno alle politiche di integrazione degli immigrati e il contrasto ad ogni forma di razzismo,  la riaffermazione del valore fondamentale del lavoro, la promozione della partecipazione dei cittadini alle attività politiche e sociali, il contrasto ad ogni forma di corruzione nella vita pubblica e privata, l' impegno contro le mafie e la criminalità organizzata, la valorizzazione della cultura,  la difesa della democrazia, delle istituzioni, della libera espressione e circolazione delle idee.

 

Nome Associazione

A.N.P.I SAN FRUTTUOSO “GIANNI PONTA”

Indirizzo

VIA TERRALBA 4 R

email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  CELL: 3478444474

sito

Sezione ANPI Ge-San Fruttuoso - Home | Facebookhttps://www.facebook.com ›anpigenovasanfruttuoso  ANPISANFRUTTUOSO(Genova)(@anpi.sanfruttuoso https://www.instagram.com › anpi.sanfruttuoso.genova

Anno di costituzione

2011

Tipologia

Altro

Numero soci 2021

304