Centro Terralba APS

Il Centro Terralba è stato fondato il 14 aprile 1986, caratterizzandosi da subito per una forte ed incisiva presenza femminile. 

Il Centro Terralba è da sempre affiliato all’ARCI, e dal 2019 è diventato APS (Associazione di Promozione Sociale), in base alle normative del Codice del Terzo Settore. 

Come indicato nel logo e nello statuto ci impegniamo anche per la salvaguardia del territorio e dei suoi beni artistici e paesaggistici, così come nel campo della solidarietà. 

Organizziamo visite guidate alle Mostre più importanti che si tengono a Genova, così come a Palazzi e Ville storiche, e complessivamente ai siti (anche quelli meno conosciuti) di quel museo diffuso che è la nostra Città, con una particolare attenzione a San Fruttuoso e alla Val Bisagno. 

Collaboriamo con le Istituzioni cittadine: attraverso i Patti di Collaborazione con il Municipio Bassa Val Bisagno partecipiamo attivamente alla vita della Biblioteca “G. Lercari” con attenzione anche alla Villa Imperiale che la ospita; e insieme all’APS Passi e Ri..passi i nostri volontari permettono l’apertura della Biblioteca “F. Podestà” in zona Centurione Bracelli, che altrimenti sarebbe stata chiusa nel 2012. 

Inoltre con Genova Palazzo Ducale abbiamo organizzato un ciclo triennale di incontri sulla Val Bisagno. 

Per quanto riguarda la solidarietà sociale, grazie ai contributi volontari di Socie e Soci forniamo beni necessari - cibo - finanziamenti alle realtà del nostro Territorio: i due Social Market del Municipio e il Centro Vicariale di Ascolto di San Fruttuoso. 

Oggi organizziamo, articolati in Programmi Semestrali 

  • Incontri culturali e di approfondimento storico artistico sulla Città e Presentazioni di Libri Incontri settimanali per parlare in lingua genovese 
  • Visite guidate a Quartieri Chiese Monumenti e Passeggiate su Itinerari Storici fuori Mura 

e, con particolare riguardo all’Invecchiamento Attivo 

  • Incontri di Ballo Latino-Americano per Signore, curate da un Maestro 
  • Corso iniziale di Scacchi, gestito da un Maestro.

      

Nome Associazione Centro Terralba APS
Indirizzo Via Terralba 4 r 16143 Genova GE
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 347 7288981
sito https://www.facebook.com/CentroCulturaleTerralba/
Anno di costituzione 1986
Tipologia Associazione di Promozione Sociale
Numero Soci 
2022  123