Associazione 'Gli Altri'

L'associazione gli altri viene fondata da Rosanna Benzi nel 1976
Nello stesso anno, nel mese di gennaio, esce il primo numero della rivista gli altri  periodico di tutti gli emarginati
Nel 1978 L'associazione gli altri, assieme alla Consulta Handicap di Genova organizza i primi soggiorni estivi per persone con handicap e volontari, prima a Torriglia poi per anni a Crocefieschi
Nel 1982 L'associazione gli altri raccoglie oltre 20 mila firme per la prima proposta di legge per abbattimento barriere architettoniche
Nel 1984 prime proposte per l'inserimento scolastico e lavorativo di persone con handicap fisico e psichico
Dopo la scomparsa di Rosanna Benzi,  4 febbraio 1991, la rivista gli altri continua la pubblicazione fino al 2001
L'associazione gli altri continua l'attività iniziata da Rosanna
Negli ultimi anni incontra migliaia di studenti delle scuole superiori e università e presentato un DVD con interviste a Rosanna
Promuove la raccolta nel libro " il mondo di Rosanna Benzi " dei suoi due libri: il vizio di vivere e girotondo in una stanza
Organizza eventi culturali per ricordare Rosanna è il suo impegno sempre a fianco delle persone più deboli
Dal 2018 istituisce il Premio solidarietà Rosanna Benzi che vede l'assegnazione a persone, associazioni o progetti che si distinguono per iniziative di vera solidarietà

Recentemente collabora alla pubblicazione del libro Rosanna Benzi e gli altri

 

L'associazione gli altri non ha scopo di lucro e i membri del direttivo si autofinanziano per le varie iniziative ( dibattiti, incontri, mostre fotografiche, pubblicazioni)

Il direttivo Associazione gli altri (Maura De Barbieri, Carla Ghiara, Lucio Mariconda, Pino Bressan, Giorgio Paolini, Maurizio Achilli, Luciano Seddaiu (Presidente) )

 

Sede associazione gli altri: Parrocchia Annunziata del Chiappeto, via Minoretti Genova

Indirizzo email associazione gli altri: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cosa bolle in pentola

Giovedì 18 Aprile 2024, 15:30:00 - 17:00:00Santuario - Largo S. Francesco da Paola - GENOVASantuario di SAN FRANCESCO da Paola

Chi siamo... ci siamo!

Siamo alcune Associazioni che da anni operano nel territorio del Municipio 3 Bassa Valbisagno.

Ci occupiamo di vari settori: sociale, culturale, ricreativo, sportivo, ecc.

Crediamo sinceramente nei valori della collaborazione e della solidarietà e abbiamo risolto che lavorando insieme, pur mantenendo ognuno la propria specificità, si possono creare delle sinergie che darebbero maggiore efficacia e rilevanza al lavoro di ciascuno

La costituzione di questo sito ha il duplice scopo di farci conoscere (dove siamo? Cosa facciamo?) e di creare un canale di contatto con la popolazione di questo Municipio per conoscere quali sono i problemi quotidiani delle persone e per cercare di risolverli insieme.

I campi di intervento sono molteplici :

  • consegna della spesa,
  • raccolta di generi vari a sostegno diretto (distribuzione autogestita) o indiretto (rifornimento Social Market) delle famiglie in difficoltà
  • organizzare momenti di socialità (pranzi, giochi, piccole gite)
  • aiutare le persone in piccoli lavoretti, commissioni,
  • ...

Ci auguriamo che altre persone ed associazioni si coinvolgano in questo progetto per creare un ambiente di fiducia e sostegno reciproci e per vivere da protagonisti (e non da semplici spettatori!) questa nostra società.

Centro Terralba APS

Il Centro Terralba è stato fondato il 14 aprile 1986, caratterizzandosi da subito per una forte ed incisiva presenza femminile. 

Il Centro Terralba è da sempre affiliato all’ARCI, e dal 2019 è diventato APS (Associazione di Promozione Sociale), in base alle normative del Codice del Terzo Settore. 

Come indicato nel logo e nello statuto ci impegniamo anche per la salvaguardia del territorio e dei suoi beni artistici e paesaggistici, così come nel campo della solidarietà. 

Organizziamo visite guidate alle Mostre più importanti che si tengono a Genova, così come a Palazzi e Ville storiche, e complessivamente ai siti (anche quelli meno conosciuti) di quel museo diffuso che è la nostra Città, con una particolare attenzione a San Fruttuoso e alla Val Bisagno. 

Collaboriamo con le Istituzioni cittadine: attraverso i Patti di Collaborazione con il Municipio Bassa Val Bisagno partecipiamo attivamente alla vita della Biblioteca “G. Lercari” con attenzione anche alla Villa Imperiale che la ospita; e insieme all’APS Passi e Ri..passi i nostri volontari permettono l’apertura della Biblioteca “F. Podestà” in zona Centurione Bracelli, che altrimenti sarebbe stata chiusa nel 2012. 

Inoltre con Genova Palazzo Ducale abbiamo organizzato un ciclo triennale di incontri sulla Val Bisagno. 

Per quanto riguarda la solidarietà sociale, grazie ai contributi volontari di Socie e Soci forniamo beni necessari - cibo - finanziamenti alle realtà del nostro Territorio: i due Social Market del Municipio e il Centro Vicariale di Ascolto di San Fruttuoso. 

Oggi organizziamo, articolati in Programmi Semestrali 

  • Incontri culturali e di approfondimento storico artistico sulla Città e Presentazioni di Libri Incontri settimanali per parlare in lingua genovese 
  • Visite guidate a Quartieri Chiese Monumenti e Passeggiate su Itinerari Storici fuori Mura 

e, con particolare riguardo all’Invecchiamento Attivo 

  • Incontri di Ballo Latino-Americano per Signore, curate da un Maestro 
  • Corso iniziale di Scacchi, gestito da un Maestro.

      

Nome Associazione Centro Terralba APS
Indirizzo Via Terralba 4 r 16143 Genova GE
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 347 7288981
sito https://www.facebook.com/CentroCulturaleTerralba/
Anno di costituzione 1986
Tipologia Associazione di Promozione Sociale
Numero Soci 
2022  123

 

 

 

 

Logos

Il Centro di documentazione “Logos” nasce nel 1994 per impulso di un gruppo di insegnanti e si impegna sul fronte della divulgazione scientifica e culturale, offrendo alla cittadinanza, e in particolare alle scuole, occasioni di confronto, approfondimento e dibattito.

Di anno in anno il Centro di documentazione “Logos” rinnova e conferma quell’impegno, e ormai ha ampliato la sua offerta con iniziative sempre più variegate: dai temi della storia a quelli dell’economia, dalla scienza al dibattito sull'attualità, sempre con un occhio di riguardo verso le giovani generazioni.

Proprio agli studenti, in particolare, sono indirizzati due appuntamenti ormai immancabili nel nostro calendario.

Come il Darwin Day in collaborazione con il Liceo Classico Statale "Andrea D'Oria" e con la partecipazione di uno studioso del calibro di Francesco Cavalli-Sforza; e come le visite guidate, in collaborazione con ANPI e Aliseo, alle celle e al “Sotterraneo dei tormenti” della Casa dello Studente di Corso Aldo Gastaldi, luogo simbolo della lotta antifascista, oggi adibito a Museo della Resistenza europea.

Inoltre, si è ormai instaurata una proficua collaborazione con numerosi enti, associazioni e centri culturali.

La collaborazione con il mondo universitario è esplicata, negli anni, con la partecipazione alle iniziative di “Logos” di numerosi professori e ricercatori.

Per citarne alcuni: Francesco Surdich, Ferdinando Fasce, Roberto Sinigaglia, Davide Montino, Alberto Diaspro, Giulio Manuzio, e altri.

Per quanto riguarda gli Atenei di altre città: Giorgio Cosmacini dell’Università di Milano, Alberto Cavaglion dell’Università di Firenze,

Donatella Di Cesare de “La Sapienza” di Roma, Brunello Mantelli dell’Università di Torino e il genetista Edoardo Boncinelli.

Inoltre, nel Centenario della nascita di Giacomo Buranello (1921-1944), “Logos” insieme all’Università di Genova e alla Scuola Politecnica conferisce al suo studente la Laurea alla Memoria in Ingegneria.

 

Nome Associazione

Centro di documentazione "Logos"

Indirizzo

via Paolo Antonio de Cavero, 28R, Genova 16152

email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 010 6013363    335 769 0477

sito

www. Centrodocumentazionelogos.blogspot.com

Anno di costituzione

1994

Tipologia

Promozione sociale

Numero soci 2021