Genova Solidale

GenovaSolidale nasce per opporsi a ogni forma di razzismo, di xenofobia e di intolleranza.   A settembre 2017 nel quartiere Multedo di Genova, vi fu un tentativo di impedire la creazione di un centro d’accoglienza destinato ad ospitare poco meno di cinquanta profughi in un ex asilo, struttura ormai in disuso da oltre un anno per carenza di bambini.

In seguito a quegli eventi, il Centro di documentazione “Logos”, la Camera del Lavoro e l’Anpi provinciale lanciarono un appello a tutta la cittadinanza, rivolgendosi in particolare al mondo della cultura, ai sindacati e alle numerose realtà dell'associazionismo, sia laico sia religioso. Fu indetta un'assemblea pubblica nel Teatro Verdi di Sestri Ponente per discutere e per confrontarsi. Il mondo del lavoro rispose unito e compatto, con diversi attestati di solidarietà. Nel complesso, aderirono una cinquantina tra enti e associazioni. Il nostro obiettivo, ieri come oggi, è quello di promuovere il dialogo e diffondere nelle scuole, nei quartieri e nei luoghi di lavoro i valori dell'accoglienza e dell'integrazione.

L'obiettivo è controbattere alle assurdità razziste e xenofobe che vengono agitate nei talk show e sui social, contrapponendo loro gli argomenti della scienza e di una solidarietà concreta e fattiva.   Hanno partecipato alle iniziative di GenovaSolidale esponenti del mondo del lavoro, sindacale, del giornalismo, delle ONG.

Numerose anche le associazioni coinvolte. A questi, si aggiungono non pochi docenti dell'Università di Genova che hanno sottoscritto l'appello costitutivo dell'associazione.

Oggi, con la crisi pandemica, l’associazione offre  un appoggio concreto nei quartieri genovesi per tutte le famiglie in difficoltà.  

 

Nome Associazione

GenovaSolidale

Indirizzo

via Paolo Antonio de Cavero, 28R, Genova 16152

email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 010 6013363    335 769 0477

sito

www.genovasolidale.it

Anno di costituzione

2017

Tipologia

Promozione sociale

Numero soci 2021