Logos

Il Centro di documentazione “Logos” nasce nel 1994 per impulso di un gruppo di insegnanti e si impegna sul fronte della divulgazione scientifica e culturale, offrendo alla cittadinanza, e in particolare alle scuole, occasioni di confronto, approfondimento e dibattito.

Di anno in anno il Centro di documentazione “Logos” rinnova e conferma quell’impegno, e ormai ha ampliato la sua offerta con iniziative sempre più variegate: dai temi della storia a quelli dell’economia, dalla scienza al dibattito sull'attualità, sempre con un occhio di riguardo verso le giovani generazioni.

Proprio agli studenti, in particolare, sono indirizzati due appuntamenti ormai immancabili nel nostro calendario.

Come il Darwin Day in collaborazione con il Liceo Classico Statale "Andrea D'Oria" e con la partecipazione di uno studioso del calibro di Francesco Cavalli-Sforza; e come le visite guidate, in collaborazione con ANPI e Aliseo, alle celle e al “Sotterraneo dei tormenti” della Casa dello Studente di Corso Aldo Gastaldi, luogo simbolo della lotta antifascista, oggi adibito a Museo della Resistenza europea.

Inoltre, si è ormai instaurata una proficua collaborazione con numerosi enti, associazioni e centri culturali.

La collaborazione con il mondo universitario è esplicata, negli anni, con la partecipazione alle iniziative di “Logos” di numerosi professori e ricercatori.

Per citarne alcuni: Francesco Surdich, Ferdinando Fasce, Roberto Sinigaglia, Davide Montino, Alberto Diaspro, Giulio Manuzio, e altri.

Per quanto riguarda gli Atenei di altre città: Giorgio Cosmacini dell’Università di Milano, Alberto Cavaglion dell’Università di Firenze,

Donatella Di Cesare de “La Sapienza” di Roma, Brunello Mantelli dell’Università di Torino e il genetista Edoardo Boncinelli.

Inoltre, nel Centenario della nascita di Giacomo Buranello (1921-1944), “Logos” insieme all’Università di Genova e alla Scuola Politecnica conferisce al suo studente la Laurea alla Memoria in Ingegneria.

 

Nome Associazione

Centro di documentazione "Logos"

Indirizzo

via Paolo Antonio de Cavero, 28R, Genova 16152

email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 010 6013363    335 769 0477

sito

www. Centrodocumentazionelogos.blogspot.com

Anno di costituzione

1994

Tipologia

Promozione sociale

Numero soci 2021